L’Orchestra da Camera di Brescia si è costituita associazione nel 2007.
Da statuto, «L’Associazione culturale Orchestra da Camera di Brescia ha tra i suoi scopi la pratica e la diffusione attraverso il teatro del patrimonio artistico, culturale e sociale locale e nazionale; la produzione, l’allestimento e la rappresentazione in forma associata di spettacoli teatrali, radiotelevisivi, cinematografici e musicali, nonché l’esecuzione di analoghe attività a favore di terzi; l’organizzazione e la gestione di mostre, giornate di studio, laboratori per attività di formazione, laboratori artistici per adulti e bambini; la promozione, l’organizzazione, la produzione, la realizzazione e la gestione di attività, iniziative e manifestazioni che favoriscano la diffusione e la valorizzazione della cultura teatrale, ed artistica in genere. Al fine di raggiungere i propri scopi, l’Associazione potrà stipulare con enti pubblici o privati, convenzioni per organizzare, gestire, promuovere, produrre e realizzare attività culturali, rassegne, festival in teatri, auditorium e sale da concerto.
L’Associazione OCB concentra la propria attenzione sulla musica da camera e la scelta risponde anche a precise valutazioni di contesto. La musica d’arte definita cameristica ha a lungo goduto a Brescia della giusta centralità, in particolare grazie alle stagioni della storica Società dei Concerti che, fondata nel 1868, per decenni è stata una delle più importanti e attive realtà musicali bresciane. Oggi la musica da camera è sì inserita occasionalmente in vari cartelloni musicali bresciani ma sconta l’assenza di una programmazione che la ponga al centro e la valorizzi, dedicandole risorse (non solo economiche) adeguate. L’Associazione OCB mira a riportarla al centro del panorama culturale bresciano, con una stagione interamente incentrata sui suoi capolavori.
Per questo negli ultimi anni l’Associazione ha affiancato all’attività orchestrale la produzione di stagioni di musica da camera, tra le quali spiccano il Festival Margola e la rassegna Universo Musica, giunta alla Sesta Edizione, nata con una particolare attenzione al coinvolgimento dei giovani, a livello professionale e di pubblico.